| Author |
Topic  |
|
|
Nello
27 Posts |
Posted - 02/22/2010 : 14:23:26
|
Desidero condividere con tutti questo video, molto bello, di un maestro zen molto originale, infatti parole, musica e interpretazione sono sue. Sarebbe bello commentare questa ricerca, che è comune a tutte le ricerche autentiche, quindi anche al tai chi. Enjoy,
http://www.youtube.com/watch?v=lsUSs5zOGME |
|
|
Nello
27 Posts |
Posted - 02/24/2010 : 14:24:52
|
Ora vi invito a vedere quest'altro video, che mi permetto di analizzare con uno sguardo ipercritico con finalita positiva,
questo il video: http://www.youtube.com/watch?v=1da4h-drVuo&NR=1
ora, si evidenziano tantissimi movimenti inessenziali che esprimono le nostre complicazioni mentali, cose potenzialmente liscie, lineari, assumono connotazioni arzigogolate, decorate, e si riempiono dei nostri limiti che in questo modo si perpetuano...
Questo vale anche per il tai chi per quanto mi riguarda, è evidente che una adesione totale alla forma, al gesto, richiedono una concentrazione assoluta, vale a dire la massima presenza e attenzione permeabile da quanto è in corso d'opera. Quindi, noi e il gesto, noi e il contenuto del gesto, dobbiamo integrarci fino alla completa assimilazione di questi aspetti.
Nello Zen si dice, esaurire la dualita, il dualismo, senza produrre alcun monismo. Nemmeno l'uno. |
 |
|
|
marcello

178 Posts |
Posted - 02/26/2010 : 18:15:53
|
Nello, il primo video è bellissimo. Grazie di averlo postato. |
 |
|
|
Guefe
Italy
26 Posts |
Posted - 03/18/2010 : 15:37:34
|
Ciao Marcello, Nello
Vorrei ridurre il più possibile le parole poiché vorrei il mio pensiero così pulito da essere immediato, anche per me.
La mia forma è piena di gesti immotivati, vuoti. Lo so. Lo sento. Non sarò mai abbastanza pigro nell'allacciare la veste, ma ogni volta lo saprò. Questo per me è essere presente, determinarmi nello spazio e nel tempo in relazione con l'assoluto. Essere consapevole della mio essere determinato.
Comprendo il pensiero e la materia. Il finito e l'infinito sono io, quando sbaglio un movimento, quando sono in fila alla coop. |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|