Taiji Limite sull’Arno

Il "Cerchio del Drago" è una scuola di arti marziali nata dal desiderio di un gruppo di studenti e insegnanti di Wushu e Taijiquan di creare un luogo in cui l’insegnamento fosse aperto a qualsiasi esperienza formativa, basato sul confronto con realtà di ogni tipo, e quanto più possibile rispettasse i principi di democrazia e libertà di espressione di ogni singolo studente.

In questo momento la scuola ha al suo attivo un corso di Taijiquan, uno di Wushu moderno, uno di Sanda e uno di Shaolinquan.

Da qualche anno il settore Taijiquan si è rivolto al Centro Studi Italiano Tai Chi del M° Marcello Sidoti per lo studio del Taiji Chen di Chenjiagou, ritenendo il Maestro e la sua Scuola un punto di riferimento importante per la formazione e la conoscenza della disciplina.

L'insegnante responsabile, l'Istruttore Francesco Papa, studia dal 1992 lo Shaolinquan e il Taijiquan della famiglia Yang e nel corso degli anni approfondisce la teoria e gli aspetti pratici della filosofia e della medicina tradizionale cinese. Negli ultimi anni, dopo essersi reso conto di aver bisogno di una maggiore profondità di studio e di un immersione alla radice delle discipline studiate, inizia una ricerca nel mondo e in Italia alla ricerca di realtà formative valide; questa ricerca porta Francesco ad approdare al M° Marcello Sidoti che lo convince grazie alla sua preparazione ad affrontare lo studio del Taiji Chen di Chenjiagou, il più antico e tradizionale degli stili di Taiji.

I programmi di studio attualmente comprendono:

thumb_taijiclass      
Taiji Classico
(vedi)
     

Sede, giorni e orari dei nuovi corsi 2015/16:

Il Cerchio del Drago, via Salani, 14, Limite sull'Arno (FI)

Taiji Classico
Principianti, intermedi, avanzati: Lunedi, Mercoledi e Venerdi ore 18.15/19.45 e 20.30/22.00

Richiedi informazioni