La nostra Scuola

Wang Xian Taiji Italy (Centro Studi Italiano Tai Chi) è innanzitutto un sogno che si realizza giorno dopo giorno: il sogno di un gruppo di insegnanti riuniti insieme a formare una Scuola con l'obiettivo e l'impegno (vedi: il nostro impegno) comune di studiare e insegnare il Taijiquan originale dello stile Chen nella sua totalità e purezza, con sincerità, e senza compromessi nè modifiche, secondo gli insegnamenti del Gran Maestro Wang Xian, uno dei quattro maggiori depositari mondiali di quest'Arte, da sempre garanzia di qualità, che è la nostra guida tecnica.

scuola_cinese

Dicono di noi che siamo una delle poche Scuole di Arti Marziali in cui si respira aria di entusiasmo, amicizia e condivisione del percorso. Chi viene a un nostro seminario per la prima volta, o arriva da altre Scuole, ha sempre voglia di tornare al più presto, e di questo non possiamo che ringraziare i nostri meravigliosi allievi e la nostra ferma decisione di insegnare e condividere quest'Arte con apertura e sincerità.

La nostra è una Scuola Nazionale presente e collegata sul territorio italiano con più di 30 centri, e con sede centrale a Bologna. Facciamo parte di un network europeo comprendente collegamenti con Francia, Svizzera, Spagna e Grecia, e collegato direttamente con Chenjiagou (Cina). Tecnicamente la Scuola è legata all' IRAP China (Wang Xian Quan Fa Yan Ju Hui), guidata e diretta dal Gran Maestro Wang Xian.

La Scuola è organizzata come una grande famiglia, accoglie chiunque voglia accostarsi con serietà allo studio di questa disciplina, e promuove lo studio del Taijiquan stile Chen originale di Chenjiagou, a tutti i livelli: salutistico, energetico, marziale, sportivo e filosofico.

In particolare Wang Xian Taiji Italy (Centro Studi Italiano Tai Chi) è una delle pochissime Scuole tradizionali di Taijiquan in cui si insegnano davvero il reale aspetto energetico e interno dell'Arte, e i valori etici della tradizione marziale.
In questa Scuola non si collezionano forme o diplomi, com'è tendenza diffusa al giorno d'oggi, si cerca invece di imparare e sviluppare il Gong Fu (abilità marziale) del Taijiquan: un percorso sicuramente lungo e affascinante, non adatto a chi ha fretta di diventare "maestro" in poche semplici lezioni .

La nostra Scuola dedica molti sforzi alla formazione di validi insegnanti, e conta oggi una trentina tra allenatori e istruttori. La formazione dei nostri insegnanti avviene attraverso un' Accademia di formazione Insegnanti nella quale si studiano tutti gli argomenti teorici e pratici atti a formare un buon istruttore, oltre al nostro particolare e peculiare metodo didattico, pluripremiato in Cina. I nostri Allenatori e Istruttori sono quindi pienamente qualificati e preparati da anni di serio lavoro.
Supporti di studio quali libri di testo e video didattici, prodotti dalla Scuola stessa, completano infine la formazione teorica dei nostri allievi.

Nella nostra Scuola sono i benvenuti tutti gli studenti o gli insegnanti di Taiji che vogliano associarsi e unirsi a noi nella realizzazione del sogno e progetto di diffondere il Taijiquan stile Chen nella sua forma originale, reale ed efficace, con spirito di studio, entusiasmo e sincerità, contribuendo quindi a combattere la sempre più comune approssimazione, mistificazione e mercificazione di questa meravigliosa Arte.

Ispiratore e Responsabile Tecnico Nazionale della Wang Xian Taiji Italy è il Maestro Marcello Sidoti, allievo e discepolo interno del Gran Maestro Wang Xian. Marcello Sidoti è Maestro 4° Chinese Duanwei, Insegnante diplomato della Scuola cinese di Chenjiagou (IRAP China), pluripremiato in Cina per il proprio metodo didattico, e più volte Campione Mondiale di Taijiquan.

_________________________

Leggi la biografia completa del Maestro Marcello Sidoti (vai)

Trova la sede più vicina a te (vai)

Le nostre tipologie di corsi (vai)

Qualche video per conoscerci meglio:

La Scuola Wang Xian Taiji Italy...
Aree tematiche e indirizzi di studio....
Maestro Marcello Sidoti: intervista RTUA Orvieto....
Chansijin e Chansigong: forza a spirale,...
Video di presentazione della Scuola 2015....
Wang Xian: lezione di Tui Shou....