…Dalla tradizione millenaria alla tua essenza:
un percorso di consapevolezza per risvegliare l’energia
e nutrire lo spirito…
Oltre lo sport, verso l’Essere.
Il Neigong-Yoga degli Eremiti non è una pratica sportiva né un semplice esercizio fisico. È un sistema di sviluppo interiore raffinato e profondo, creato e codificato dal Maestro Marcello Sidoti attraverso decenni di studio delle antiche tradizioni orientali.
Il metodo Neigong-Yoga degli Eremiti è una sintesi originale codificata da Marcello Sidoti, che fonde i principi del lavoro interno (Neigong) di derivazione daoista con le antiche pratiche di Kriya Yoga e di ascesi orientale.
A differenza delle omonime tradizioni del sud-est asiatico, questo sistema si fonda esclusivamente sulla via del Neigong cinese e sulla dinamica energetica del Qigong e Taijiquan della famiglia Wang Xian.
Sviluppato attraverso oltre trent’anni di ricerca nelle arti interne cinesi, il metodo Neigong-Yoga degli Eremiti rappresenta la sintesi proprietaria del Maestro Marcello Sidoti.
Pur richiamando nel nome la suggestione delle antiche solitudini meditative, il sistema si distingue radicalmente da ogni altra disciplina omonima per il suo focus esclusivo sulla dinamica del soffio vitale (Qi) e sulla struttura biomeccanica del Taijiquan tradizionale.
Questo metodo proprietario si basa sui principi della medicina tradizionale cinese, ed è sintesi di Rue Si Da Ton, Kriya Yoga e Neigong daoista. Fonde la potenza dinamica del Taijiquan, l’equilibrio energetico del Qigong e la profondità della Meditazione in un protocollo unico, volto a rigenerare la salute psicofisica e a raggiungere una consapevolezza superiore.
Cosa troverai nel Neigong Yoga degli Eremiti
Riequilibrio Bio-Energetico: Tecniche per sbloccare e far fluire l’energia vitale.
Protocolli di Respirazione: Metodi tradizionali per la gestione dello stress e il potenziamento della vitalità.
Meditazione seduta e in Movimento: Per integrare mente e corpo in ogni gesto quotidiano.
Consapevolezza Spirituale: Un percorso di indagine interiore lontano da ogni logica di performance o competizione.
Il respiro: la porta verso il Cielo
Nella nostra Scuola diamo particolare importanza alle tecniche di respirazione consapevole (Tuna): con un respiro veniamo al mondo e con un respiro ce ne andiamo, eppure durante la vita quotidiana diamo pochissima importanza al respiro, utilizzando molto poco la nostra capacità polmonare.
Praticare Neigong-Yoga degli Eremiti significa innanzitutto imparare a respirare consapevolmente, ossigenando il corpo ed eliminando le tossine, e guadagnando immediatamente una mente più serena e una migliore qualità di vita.

